top of page

About Us

L’idea progettuale nata insieme alla cooperativa sociale ‘Come nelle favole’ è quella di mettere a disposizione delle famiglie (che necessitano di recarsi a fare commissioni, visite mediche o per necessità lavorative) di uno spazio dove poter lasciare per brevi periodi, senza nessun vincolo di frequenza ordinaria, i propri bambini di età compresa tra i 13 mesi e i 6 anni. In tale spazio, persone esperte e qualificate utilizzeranno il gioco come strumento di educazione, formazione della personalità e socializzazione. La condivisione di giochi, spazi e oggetti favorisce l’interazione tra i bambini.

Obiettivi

Il baby parking vuole essere un servizio educativo e sociale diretto a favorire lo sviluppo psico-fisico e relazionale del bambino nei primi anni di vita, in collaborazione con le figure genitoriali e con chi ne svolge le funzioni sostitutive..

Per il raggiungimento di tali finalità il baby parking è organizzato da garantire:

  • Un armonico sviluppo globale del bambino attraverso stimolazioni sensoriali, motorie e affettive atte a ridurre eventuali svantaggi socio-culturali e/o psico/fisici.

  • Uno spazio in grado di offrire al bambino esperienze sostanzialmente diverse da quelle vissute a casa completando la vita in famiglia e allargandola verso il sociale.

  • Un equilibrio tra attività guidata e attività liveramente scelta dal bambino, affinchè quest’ultimo non si senta costretto, ma interlocutore attivo nei suoi rapporti con il mondo, con gli adulti e con gli altri bambini.

  • Attività presentate con modalità e materiali diversi a seconda delle età, al fine di proporre stimoli maggiormente rispondenti ai reali bisogni dei bambini.

  • Rapporti di fiducia con gli adulti in grado di rispondere ai bisogni di protezione, di cura ma anche di autonomia propri della loro età.

  • Organizzazione degli spazi in grado di rispondere ai bisogni individuali di ogni bambino all’interno di regole comuni.

Prossima attivazione:
marzo 2021

PARENT COACHING: durante l’infanzia e l’adolescenza si possono presentare, problemi quali enuresi, tics, aggressività, mancanza di regole, piccole paure, problemi di autostima allo stato iniziale, piccole manie ed altri che se affrontati per tempo, non necessitano di trattamento diretto col bambino/ragazzo, ma solo di un cambiamento delle modalità di rapporto dei genitori. l'approccio del corso sarà incentrato all'osservazione ed al sostegno alla genitorialità da parte di una figura psico/pedagogica.

bottom of page