top of page

Le nostre attività

"Aiutami a farlo da solo". Maria Montessori
GIORNATA TIPO​

 

La giornata tipo del baby parking è così strutturata:

  • Accoglienza dalle 08:00 alle 09:30: è un momento fondamentale che favorisce il distacco del bambino dal genitore. In questa fase si danno eventuali comunicazioni alla famiglia

  • Spuntino e igiene personale dalle 09:30 alle 10:30: ci si occupa dell’igiene personale e della merenda a base di frutta.

  • Attività dalle 10:30 alle 11:30: le educatrici propongono ai bambini attività che possono essere di vario tipo: manipolative, creative/psicomotorie, simboliche e di imitazione.

  • Pranzo dalle 12:00 alle 13:00 le educatrici condividono con i bambini il pranzo e si occupano successivamente dell’igiene personale dei piccoli ospiti.

  • Riposo e risveglio dalle 14:00 alle 16:00

  • Gioco libero e uscita dalle 16:00 alle 17:00: i bambini giocano liberamente e si preparano all’uscita.

LABORATORI MATTINA


ATTIVITÀ GRAFICO PITTORICA:
utilizzando le tecniche della digito-pittura con colori atossici piuttosto che la pittura ad acquarello con pennelli, spugne e stencil o del collage anche con materiali di riciclo di carta o stoffa ed elementi naturali (fiori, foglie..)

ATTIVITÀ PSICO- MOTORIA:
che prevede sia percorsi di movimento guidati, semplici e stimolanti, con l'utilizzo anche di differenti ritmicità sonore; sia momenti dedicati al rilassamento del respiro, delle membra con l’ausilio di musica propedeutica (generalmente predisposti a ridosso dei momenti del pasto e del sonno).

LABORATORIO MUSICALE:
Ascolto interattivo di melodie che abbracciano diversi stili, ritmi, colori al fine di stimolare quanto più possibile la musicalità dei bimbi; ricorso a giochi musicali con strumenti di vario genere (percussioni, glockenspiel, chitarre, tubi musicali e oggetti sonori costruiti per l’occasione) per muovere i primissimi passi nella produzione della propria musica

LABORATORIO TEATRALE E DELLA FIABA:
narrazioni di fiabe, canzoni e filastrocche “a tema” con allestimento guidato di piccole rappresentazioni del ruolo dei relativi personaggi, per stimolare la memorizzazione e la curiosità verso il “diverso da sé”, qualunque esso sia...utilizzando anche i costumi per i travestimenti “artigianalmente” approntati dalle operatrici per i bellissimi giochi di finzione che sanno inventare i bambini!

ATTIVITÀ DI MANIPOLAZIONE E COSTRUZIONE: tramite l'utilizzo di materiali specifici ma anche “poveri”(impasto di farina di grano, polenta istantanea..) è possibile l’approccio sensoriale a elementi e sostanze innocui ma ‘inconsueti’ (esperienza sempre molto gradito ai bambini di quella fascia d’età) nonché la creazione di semplici manufatti da conservare. Il necessario aiuto degli educatori nella modellazione si pone comunque come primo obbiettivo lo stimolo della fantasia espressiva del bambino gratificando così la naturale ricerca di autonomia che egli esprime a tutto vantaggio della sua autonomia.

bottom of page