Le nostre attività

"Aiutami a farlo da solo". Maria Montessori
GIORNATA TIPO​

 

La giornata tipo del baby parking è così strutturata:

  • Accoglienza dalle 08:00 alle 09:30: è un momento fondamentale che favorisce il distacco del bambino dal genitore. In questa fase si danno eventuali comunicazioni alla famiglia

  • Spuntino e igiene personale dalle 09:30 alle 10:30: ci si occupa dell’igiene personale e della merenda a base di frutta.

  • Attività dalle 10:30 alle 11:30: le educatrici propongono ai bambini attività che possono essere di vario tipo: manipolative, creative/psicomotorie, simboliche e di imitazione.

  • Pranzo dalle 12:00 alle 13:00 le educatrici condividono con i bambini il pranzo e si occupano successivamente dell’igiene personale dei piccoli ospiti.

  • Riposo e risveglio dalle 14:00 alle 16:00

  • Gioco libero e uscita dalle 16:00 alle 17:00: i bambini giocano liberamente e si preparano all’uscita.

LABORATORI MATTINA


Lunedì
ATTIVITÀ GRAFICO PITTORICA:
utilizzando le tecniche della digito-pittura con colori atossici piuttosto che la pittura ad acquarello con pennelli, spugne e stencil o del collage anche con materiali di riciclo di carta o stoffa ed elementi naturali (fiori, foglie..)

Martedì
ATTIVITÀ PSICO- MOTORIA:
che prevede sia percorsi di movimento guidati, semplici e stimolanti, con l'utilizzo anche di differenti ritmicità sonore; sia momenti dedicati al rilassamento del respiro, delle membra con l’ausilio di musica propedeutica (generalmente predisposti a ridosso dei momenti del pasto e del sonno).

Mercoledì
LABORATORIO MUSICALE:
Ascolto interattivo di melodie che abbracciano diversi stili, ritmi, colori al fine di stimolare quanto più possibile la musicalità dei bimbi; ricorso a giochi musicali con strumenti di vario genere (percussioni, glockenspiel, chitarre, tubi musicali e oggetti sonori costruiti per l’occasione) per muovere i primissimi passi nella produzione della propria musica

Giovedì:
LABORATORIO TEATRALE E DELLA FIABA:
narrazioni di fiabe, canzoni e filastrocche “a tema” con allestimento guidato di piccole rappresentazioni del ruolo dei relativi personaggi, per stimolare la memorizzazione e la curiosità verso il “diverso da sé”, qualunque esso sia...utilizzando anche i costumi per i travestimenti “artigianalmente” approntati dalle operatrici per i bellissimi giochi di finzione che sanno inventare i bambini!

Venerdì:
ATTIVITÀ DI MANIPOLAZIONE E COSTRUZIONE: tramite l'utilizzo di materiali specifici ma anche “poveri”(impasto di farina di grano, polenta istantanea..) è possibile l’approccio sensoriale a elementi e sostanze innocui ma ‘inconsueti’ (esperienza sempre molto gradito ai bambini di quella fascia d’età) nonché la creazione di semplici manufatti da conservare. Il necessario aiuto degli educatori nella modellazione si pone comunque come primo obbiettivo lo stimolo della fantasia espressiva del bambino gratificando così la naturale ricerca di autonomia che egli esprime a tutto vantaggio della sua autonomia.

​LABORATORI POMERIDIANI (bambini fino ai 6 anni)
 

lunedì 17:30-18:30 giocomotricità:

è un approccio ludico alla motricità a favore di un armonico sviluppo delle capacità senso-percettive e degli schemi dinamici e posturali di base (camminare, correre, saltare, lanciare, ecc.) per adattarli ai parametri spazio-temporali dei diversi ambienti, al fine di conseguire la progressiva acquisizione della coordinazione dei movimenti e della padronanza del proprio comportamento motorio nell’interazione con l’ambiente.

martedì 17:30-18:30 laboratorio musicale:

Il laboratorio è incentrato sullo sviluppo dei talenti dei bambini. Per far avvicinare i bambini al mondo della musica è importante creare un ambiente che possa trasmettere loro la passione, l'interesse per questa nobile arte e per sviluppare le loro capacità in materia.

mercoledì 17:30-18:30 cucina:

PASTICCIANDO TRA LE FIABE: Il progetto è finalizzato alla sperimentazione dei rudimenti base della cucina; i bimbi saranno coinvolti dapprima nella lettura di una fiaba ed in base ad essa si cimentereanno in un dolce o di un piatto di semplice preparazione; in questo modo impareranno gli ingredienti e le modalità di aggregazione degli alimenti, manipolando, annusando, impastando i vari alimenti necessari.

giovedì 17:00-19:00 teatro:

Percorso divertente nel quale i bambini sono incoraggiati a sviluppare i propri mezzi espressivi. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l'Associazione I QUATTRO DEL TRIO (Associazione culturale che si occupa di teatro di figura, scenografia e musica operante sul territorio moncalieriese). Al termine del percorso i piccoli partecipanti metteranno in scena il racconto IL PICCOLO PRINCIPE.

venerdì dalle 17:00 in poi:

sala a disposizione per feste ludico-ricreative.

© 2023 by Little Tots Preschool.

Proudly created with Wix.com

  • comenellefavolebabyparking@facebook.